MATERA

BASILICATA - ITALIA

"Matera: una città, mille emozioni"

Viaggio a Matera. Un bacio dal Sasso Caveoso di Matera, patrimonio UNESCO

MATERA: GIORNO 1
Quartiere Sasso Caveoso

Matera è una città situata nella regione della Basilicata, confinante con la Puglia.
Ma questa città è molto di più: è stata definita un vero e proprio miracolo per la sua trasformazione in un lasso di tempo relativamente breve.
Nel 1993, Matera è stata riconosciuta come patrimonio mondiale dell’UNESCO e, nel 2006, è stata scelta da Mel Gibson come location per il suo film La Passione di Cristo. Questo ha dato il via alla sua rinascita e alla riapertura delle antiche abitazioni rupestri.
Migliaia di abitanti di Matera vivevano in queste grotte fino a 70 anni fa.

Basilicata - Matera: Elefante
Basilicata - Matera: Orologio di Dalì
Basilicata - Matera: Belvedere Sasso Caveoso
TRAVEL MEDIA TELLING

Le grotte risalgono a molto tempo fa.
La maggior parte degli studiosi ritiene che le grotte di Matera furono il primo insediamento umano in Italia e uno degli insediamenti umani più occupati ininterrottamente sulla terra.
Negli anni '50, il governo finanziò un programma per trasferire gli "abitanti delle caverne" in complessi residenziali della città, portando all'abbandono delle antiche grotte fino alla fine degli anni '80.
Ma poi, il governo decise di finanziare un progetto di rilancio per incoraggiare le persone a tornare e ad aprire delle attività. Ha funzionato.

Basilicata - Matera: Noi Sorriso

🇮🇹 Per visitare bene Matera e non precluderci la possibilità di visitare che altro, abbiamo suddiviso le cose da vedere in due giornate.
☀️ Questa mattina ci siamo dedicati alla visita del quartiere Sasso Barisano (derivato dalla direzione Bari); è il quartiere più a Sud del centro storico dei Sassi che rispetto agli altri due, Civita e Caveoso ed è più o meno com’era una volta. Ci siamo totalmente immersi nelle vie di Matera senza una meta specifica.
🏁 Come prima tappa OBBLIGATORIA, come a noi suggerito, ci siamo soffermati a Casa di Noha, all’interno del quale ci è stato presentato un video di 30 min che racchiude la storia di Matera.
🥹 DAVVERO, EMOZIONANTE.
🎫 il ticket di entrata costa 6 € a cranio.
Siete mai stati a Casa di Noha? 🥰

CONTINUA A SEGUIRCI SUL NOSTRO INSTAGRAM...

TRAVEL MEDIA TELLING

Ma cosa sono i "Sassi"? I Sassi sono le antiche abitazioni di Matera che, da secoli, hanno costituito l'agglomerato urbano divenuto oggi il centro storico patrimonio dell'Unesco.
Il primo giorno, una volta arrivati a Matera, ci siamo recati al nostro B&B LIMEN MATERA della signora Paola, a soli 5 minuti a piedi dal Sasso Caveoso.
La sera, i nostri occhi sono stati attratti e ammaliati dal fascino del paese illuminato.
Paola ci ha subito raccontato la storia di Matera e dalle Sue parole abbiamo capito quanto il Suo racconto meritasse la giusta importanza.

Basilicata - Matera: Convento di Sant'Agostino
Basilicata - Matera: Belvedere Sasso Caveoso
Basilicata - Matera: Belvedere Sasso Caveoso
TRAVEL MEDIA TELLING

E' stata molto attenta e disponibile nell'indicarci luoghi di interesse, come ad esempio Casa di Noha.
Essendo il nostro B&B mezza pensione, ci siamo messi alla ricerca di un ristorante.
A Matera, però, è difficile trovare posto da un'ora all'altra.
Nonostante ciò, abbiamo trovato posto presso il Ristorante Van Gogh che offre sia prodotti locali che pizza.
La prima sera, abbiamo deciso di concederci una pizza perché avevamo troppa fame.
Dopo cena, volevamo fare una passeggiata ma si è abbassata una forte nebbia per cui abbiamo rimandato la visita direttamente il giorno dopo.

Basilicata - Matera: Noi Bacio

Prima di rientrare abbiamo visto la parte del Caveoso è la parte più antica di Matera e dove si trovano la maggior parte degli hotel, bar, ristoranti e negozi.

⛰️ Oltre il fiume potete osservare il Belvedere Murgia Timone dove si possono osservare ulteriori ingressi alle case.

Che effetto vi fa? 😍

CONTINUA A SEGUIRCI SUL NOSTRO INSTAGRAM...

TRAVEL MEDIA TELLING

MATERA: GIORNO 2
Sasso Caveoso

Per godere appieno di Matera e non perdere l'opportunità di visitare altre zone, abbiamo organizzato il nostro itinerario in due giorni.
La mattina del secondo giorno ci siamo dedicati alla visita del quartiere Sasso Caveoso, il più antico dei tre quartieri storici dei Sassi, situato a sud del centro storico.
Abbiamo continuato il nostro percorso, seguendo le indicazioni di Paola, senza una meta precisa, scoprendo le strade di Matera.
Come da Sua indicazione, durante il tragitto ci siamo fermati alla Casa di Noha, dove abbiamo visto un video di 30 minuti sulla storia della città. Il costo del biglietto è stato di 6 euro a persona.

Basilicata - Matera: Sasso Caveoso
Basilicata - Matera: Basilica Cattedrale Duomo di notte
Basilicata - Matera: Noi Belvedere Sasso Barisano
TRAVEL MEDIA TELLING

Le case del Caveoso sono state scavate nella roccia, così come le altre zone dei Sassi, ed erano spesso costituite da un'unica stanza, utilizzata sia come cucina che come camera da letto.
In alcune case, invece, vi erano anche stalle e magazzini.
I tetti delle case del Caveoso erano pavimentati e fungevano da pavimento per le abitazioni sottostanti.
Le condizioni igieniche e di vita del quartiere furono la principale causa del soprannome "Vergogna d'Italia".
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, gran parte del quartiere fu abbandonata e rimase così fino ad oggi, con molte case ancora disabitate.

Basilicata - Matera: Laura Birra Ristorante Van Gogh

Vista l’ora di pranzo, ci sembrava doveroso condividere con voi alcune prelibatezze assaggiate nel nostro soggiorno a Matera.
Per tutte le sere in cui ci siamo stati, ci siamo affidati al 📍 Ristorante Van Gogh che offre davvero un sacco di scelte dalla pizza a prodotti locali (oltre a essere tutto buonissimo)
🍽️ Come piatto, abbiamo assaggiato le orecchiette con crema di come di rapa…bontà infinita! Non sono mancate le bruschette di Ste e il petto di pollo al limone fatto con pan grattato e cotto in forno.
Leggerissimo! Voi che piatti avete assaggiato a Matera? 🤤

CONTINUA A SEGUIRCI SUL NOSTRO INSTAGRAM...

TRAVEL MEDIA TELLING

I tetti delle case del Caveoso erano pavimentati e fungevano da pavimento per le abitazioni sottostanti.
Le condizioni igieniche e di vita del quartiere furono la principale causa del soprannome "Vergogna d'Italia".
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, gran parte del quartiere fu abbandonata e rimase così fino ad oggi, con molte case ancora disabitate.
Camminando per le strade di Matera, abbiamo potuto respirare l'atmosfera e immaginare la vita delle persone che vivevano in queste condizioni difficili.
La città offre molti panorami spettacolari da ammirare. La sera siamo usciti presto per non perdere la vista del cielo sereno, temendo che la nebbia potesse tornare.

Basilicata - Matera: Chiese Rupestri Madonne Tre Porte
Basilicata - Matera: Noi Abbraccio
Basilicata - Matera: Piazza Madonna De Idris
TRAVEL MEDIA TELLING

MATERA: GIORNO 3
Sasso Barisano

Durante il nostro terzo giorno a Matera, prima di fare ritorno, abbiamo deciso di visitare la parte del Barisano, una delle tre parti principali del centro storico della città, insieme al Sasso Caveoso e alla Civita, la zona più antica della città che prende il nome dalla sua posizione geografica verso Bari.
Qui si possono trovare molti degli alberghi, dei bar, dei ristoranti e dei negozi della città, nonché splendide vedute sulle chiese e le piazze della città, oltre a molte opzioni di shopping.
La cosa che ci ha colpiti di più? La vista mozzafiato!
Il Sasso Barisano è un luogo da visitare assolutamente per chi vuole scoprire l'affascinante storia e cultura di Matera.

SEGUICI